1970-71

Risultati   Classifica   Indice

Il Girone B della Serie C 1970–71 rappresentò, davvero, un campionato importante per l’intero calcio italiano: per la prima volta (l’esperienza, poi, sarà bissata nel 2005–2006) scende a questo livello il gloriosissimo Genoa Cricket and Football Club, lo squadrone dei nove scudetti.
I rossoblu stanno attraversando una gravissima crisi dirigenziale; vinceranno il campionato dopo una dura lotta con la Spal (vigeva la regola di una sola promozione, per ciascuno dei 3 gironi), grazie alla grinta dell’allenatore Sandokan Silvestri.
Anche per il calcio ligure la stagione 70–71 fu una stagione tutta da ricordare: parteciparono, infatti, a questo girone ben cinque protagoniste della nostra regione, equamente distribuite su tutto l’arco delle due riviere. Si trattò, oltre che del già ricordato Genoa, di Imperia, Spezia, Entella oltre, naturalmente, al Savona.
Disputarono un buon campionato Barlassina (che, alla fine della stagione, si trasferì all’Arezzo) e Marcolini (destinato al Bari). Lottarono dignitosamente Anzuini, Zucchini, Vivarelli, ma alla fine arrivò soltanto un deludente quindicesimo posto: ultima delle liguri, il Savona si salva matematicamente soltanto alla penultima giornata.
Anche i derbies con il Genoa non ricalcarono certo il clima di quelli vissuti in Serie B: all’andata una “panciata” di Speggiorin offrì al Genoa una comoda vittoria esterna; nel girone di ritorno, a Marassi, la capolista liquidò la contesa con un rotondo e classico 2-0.