1954-55

Risultati   Classifica   Indice 

Nel campionato 54–55 tocca alla Veloce fare il grande saluto. Si tratta di un momento magico per i granata, che gestiscono con grande successo il salone del “Cristallo” (laddove oggi sorgono le sale del Cinema Diana) vero e proprio punto di riferimento delle serate savonesi: grandi cantanti, pubblico foltissimo, manifestazioni di alto livello in vari campi (pattinaggio, riunioni di boxe): insomma, Levo, Besio, Borgo, Monti, fanno le cose in grande ed allestiscono una ottima squadra che, alla fine, vince il campionato con quattro punti di vantaggio sul Varazze: il Savona è soltanto sesto.
Tra i biancoblu è tornato “Gustin” Bertolotto come direttore tecnico affiancando Dante; Mariani è lanciato come titolare fisso, dalla Rivarolese arriva l’acrobatico difensore Cavanna, dal Vado l’attaccante Padula (nel “giro” che porta Mino Persenda in rossoblu), gioca parecchie partite Sergio Sguerso, il “maestro”, un personaggio polivalente di grande spessore nello sport , nella cultura, nella vita politica.
La stagione 54-55, però, è da ricordare soprattutto per un altro tracollo: derby con la Veloce , 17 Maggio 1955, i granata trionfano per 4-0, uno smacco non da poco. Formazione della Veloce, davvero da ricordare: Canepa, Rinaldi, Folco, Cavallo, Storelli, Sesena, Lauretano, Grazzini, Minuto, Tomasini, Marchese. Allenatore Borgo, direttore tecnico Besio.
Si scatenano le polemiche, addirittura si ventila una fusione biancoblugranata (il prof. Colla si adopera in questo senso) ma non se ne fa nulla.