1989-90

Risultati   Classifica   Indice

Mauro Della Bianchina lascia il ruolo di giocatore-allenatore e mantiene quello di trainer. La squadra, ulteriormente rinforzata rispetto all’anno precedente, vuole riprendersi quelle soddisfazioni mancate la stagione prima.
L’inizio è esaltante: punteggio pieno nel girone eliminatorio di Coppa Italia e 11 punti in 6 partite di campionato. Poi il ritmo inevitabilmente cala, il Fiorenzuola si mette in luce come squadra dal gioco spumeggiante ma il campionato è estremamente equilibrato: sono 6 le squadre impegnate nella lotta per il primato. La lotta è serrata e appassionante.
Per dare una scossa ulteriore all’ambiente Grenno decide per il cambio dell’allenatore: via Della Bianchina e panchina a Vallongo. La squadra tuttavia si basa quasi esclusivamente sulle grandi doti realizzativa di Oscar Valeri, che a fine stagione metterà a segno 20 reti in 31 partite disputate.
Si arriva così allo scontro diretto di Fiorenzuola a 7 giornate dal termine: gli striscioni lottano ma non riescono ad evitare la sconfitta, la squadra perde morale e 4 pareggi consecutivi mettono fine ai sogni di gloria, anche se il piazzamento finale vede i biancoblù a soli 4 punti dai vincitori.