1914-15

Risultati   Classifica   Indice 

Secondo torneo in Serie A e il campo di gioco di via Frugoni, sul terreno delle Distillerie Italiane, viene rimesso a nuovo. L’inaugurazione cade in corrispondenza dell’incontro Savona-Alessandria, finito 1-1 tra le proteste savonesi per il gol alessandrino giunto a tempo scaduto. A proposito di questa re-inaugurazione, un particolare svela come fosse organizzato il calcio in quei tempi: dopo gli interventi delle varie autorità locali e del presidente della squadra ospite, prese la parola il Cav. Valvassori in rappresentanza della FIGC. Terminato il discorso, scese in campo e diresse la partita, in quanto anche arbitro. Come se non bastasse, era pure dirigente della Juventus… Insomma, essere ammessi a partecipare al massimo campionato era un po’ come entrare in un circolo altamente elitario.
Qualche dato del rinnovato “stadio” che a quei tempi, a ragion veduta, chiamavano “campo”: posti a sedere 300; tribune in “peach pine” (pregiato legno americano usato soprattutto per gli arredi di bordo); posti in piedi indefiniti (finché si riusciva a far entrare gente non c’era problema); uno steccato a dividere il terreno di gioco dagli spettatori; misure del rettangolo di gara 100×55. E si era in Serie A…
Il 17 giugno 1914 la sezione calcio della Fratellanza, auspice il nuovo presidente dott. Truffi, si stacca dalla società ginnastica per fondare il Savona FBC. Non erano passati neanche 7 anni da quel giovedì 20 giugno 1907 nel quale veniva fondata la sezione foot-ball, ma il calcio aveva avuto una crescita di popolarità talmente travolgente da surclassare qualsiasi altro sport: anche per i nostri concittadini era arrivato il tempo di camminare con le loro gambe. Il Savona si batte con grinta e alla fine del girone di andata è nel gruppo delle 4 squadre che si contendono i due soli posti disponibili per le finali, ma le prime tre giornate del girone di ritorno fanno registrare altrettante sconfitte contro le dirette concorrenti (Andrea Doria, Genoa e Alessandria) e i biancoblù si devono accontentare di un onorevole centro classifica.