Il Savona Club "Giuliana Gazzano" è nato il 26 Ottobre 2000 grazie ad un gruppo di appassionati locali, i signori:
Adenè Piero, Baccino Sergio, Bertolucci Raimondo, Carrazzone Giorgio, Costa Renato, Ghione Piero, Gibboni Franco, Giusto Paolo, Opizzo Flavio, Parodi Fabio, Pini Rossella, Poggi Giovanni, Pongilione Fabrizio, Prandi Mauro, Rapisarda Maria, Rumolo Enrico
che hanno aderito all'appello del Presidente Piro di creare un punto di aggregazione per chi aveva il biancoblù nel cuore.
Naturalmente esistevano già altre realtà di tifo organizzato, ma queste erano o fuori città o erano rivolte prevalentemente ai giovani. E' stato così deciso di ricomporre una struttura aperta a famiglie e persone di tutte le età, che già per lungo tempo in passato avevano avuto vita a Savona, ma che con il declino della squadra e soprattutto della società, ormai non erano più in funzione.
Il Club è stato costituito con regolare atto notarile, in modo da suscitare fin dall'inizio l'impressione di qualcosa di serio e duraturo, dedicandosi immediatamente all'organizzazione di trasferte e di altri momenti di aggregazione del fin troppo sparso tifo biancoblù. A partire dal campionato 2001/2002, oltre a questa attività si è aggiunta la pubblicazione di un periodico in distribuzione gratuita allo stadio: "Il Delfino".
La rivista è nata per cercare di essere un collante fra il Savona squadra e società e i tifosi, sia dando spazio alle opinioni degli appassionati sia cercando di focalizzare aspetti seri e faceti del torneo cui partecipa il Savona. Visto il buon successo del giornale, da quest'anno cercheremo di diffonderlo un po' più capillarmente, e il web farà la sua parte ....
Già, perché l'11 di Luglio 2002 è partito anche il nostro sito Internet, allo scopo di tenere informati gli sportivi biancoblù sparsi per il mondo, non solo delle fortune della squadra, ma anche di quelli che sono i movimenti e le iniziative nel pianeta della tifoseria organizzata.
Senza dubbio uno degli aspetti più curiosi, o quanto meno fuori dagli schemi consueti, riguarda il nome che si è dato il club; non si ricorda né un presidente né un giocatore, come nella stragrande maggioranza dei casi, ma una persona che condivideva il nostro stesso amore: Giuliana Gazzano era una di quelle tifose che avevano cucito il biancoblù dentro al cuore, un'appassionata autentica, disposta a seguire la squadra anche nelle partite più insignificanti, perché la maglia, quei colori, sapevano risvegliare il suo entusiasmo in qualsiasi occasione. Il destino ha voluto portarla via alla fine del torneo 1999/2000, coinciso con la promozione in serie D, l'ultima gioia che le ha riservato il Savona. Abbiamo quindi scelto di intitolarle il nostro club perché il suo spirito, la sua passione viva con noi e in noi.