Registrati Home  ·  La partita  ·  Campionato  ·  Classifica  ·  Statistiche
Il Club

·Chi siamo
·Il consiglio direttivo

Gallery

·Indice
·Le partite
·I protagonisti
·Tifo & Turismo
·Immagini & Ricordi
·I video
·Gli audio

Lo stadio che verrà


La storia del Savona

La storia del Savona
· Tutti i campionati
· Tutti gli avversari

Utenti online
In questo momento ci sono, 53 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Provenienza visite
free counters

News

·Archivio articoli
·Argomenti
·Cerca
·Invia news
·Top 10

Utility

·Web Links
·Tuo account
·Segnala SavonaClub.it
·Contatti
·AvantGo

Area Riservata

·Russopoli
·Le figurine del Corriere
·Il francobollo del 1959
·L'invito del 1947
·I "gettoni sport" D.E.A.
·La giostra dei foot-ballers
·La tessera del 1920
·La figurina del '42-'43
·Giochi on line

Meteo

Il Meteo di Savona
Clicca per vedere
by LIBERO.it

Viabilità
Autostrada dei Fiori SpA
Clicca per vedere

Autostrade SpA
Clicca per vedere

SEGNALI DI VITA
Postato Monday, 09 April ore 19:33 di FabioParodi

Ultime News

Chissà se qualcuno li ha colti



Più di 1500 persone per Savona-Albissola, che è stato mediaticamente pompato come “derby” ma in realtà è tutto fuorché un derby. Intendiamoci: se con questa parola si intende un incontro fra squadre praticamente della stessa città, allora è derby; così come sarebbe derby Genoa-Amicizia Lagaccio o Napoli-Vico Equense, e sarebbe interessante vedere chi avrebbe il coraggio di ammantare due partite così con una definizione del genere. Se invece con quella parola si intende un match fra squadre con una propria storia, tradizione e tifoseria… abbiate pazienza, ma è molto più derby Savona-Alessandria di Savona-Albissola.
Ciò nonostante allo stadio si sono presentati in più di 1500, che non sono proprio pochissimi. Anzi, potremmo forse azzardare che quella di ieri è stata la partita che in assoluto ha avuto più pubblico di tutto il girone in tutto il campionato. Il “caso” ha voluto che simile miracolo sia successo a Savona, dove i tifosi negli ultimi anni ne hanno dovute digerire di ogni: l’ultima, fresca fresca, è la condizione in cui è ridotto il campo. Un terreno di gioco che si rispecchia alla perfezione nella pseudo-società: inqualificabile. Burattini (fra non molto) senza fili che berciano di “programmi”, “ambizioni” e “costruzioni” e poi mettono la propria squadra nelle condizioni di giocare su una cosa che definire “campo di patate” è già un complimento grosso. Non trovano neanche 1000 euro per chiamare una ditta a rattoppare dove possibile, figurarsi le ambizioni…
A rovinare ulteriormente il pomeriggio ci hanno pensato prima la terna arbitrale, con una decisione al limite della denuncia penale, poi un paio di “giocatori” ospiti che, troppo abituati alle sagre di paese, non hanno ben chiaro come ci si dovrebbe comportare quando il pubblico non è composto solo dai parenti e parte degli amici del bar. A ripagare del prezzo del biglietto, però, ci ha pensato la gradinata: carica e grintosa come da tempo non si vedeva. Il resto dello stadio guardava, sentiva e (forse) sognava “Potesse un giorno tornare ad essere così tutte le domeniche!”.
Riassumendo: una tifoseria che, se la società continuerà ad essere gestita da certi personaggi, sa di non poter nutrire ambizioni né ora né mai, porta comunque 1500 persone allo stadio. Umiliazioni, sconfitte, ogni genere di nefandezza non riescono a tenere lontani i savonesi dalla loro squadra. Perché 111 anni di storia hanno il loro peso, perché 111 anni sono la differenza che separa la tradizione dalla moda, perché bastava vedere come si presentava la gente allo stadio: quelli di Albissola come se andassero alla gita fuori porta (e in effetti erano alla gita fuori porta), quelli di Savona come se andassero… alla partita. Chissà se questi segnali di vita sono stati captati in qualche galassia lontana.
Comunque, più di ogni discorso parla questa foto:
Gente in coda ad aspettare pazientemente che la biglietteria trovi dei tagliandi perché li avevano… finiti! Siamo proprio sicuri che, in caso di identica consueta disorganizzazione, da altre parti non avrebbero girato i tacchi e arrivederci?


 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· Inoltre Ultime News
· News by FabioParodi


Articolo più letto relativo a Ultime News:
IN C2 GIA' 6 SQUADRE ESCLUSE


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 1.61
Voti: 13


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti Correlati

Ultime News


 

© 2002 Copyright by "Savona Club Gazzano WebGroup"
www.savonaclub.it - Sito ufficiale del Savona Club Giuliana Gazzano
Savonaclub.it è attivo dal 11/07/2002, non ha periodicità regolare, ma è aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
Hosted by "Aruba.it" - Created by "Savona Club Gazzano WebGroup"

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.