Registrati Home  ·  La partita  ·  Campionato  ·  Classifica  ·  Statistiche
Il Club

·Chi siamo
·Il consiglio direttivo

Gallery

·Indice
·Le partite
·I protagonisti
·Tifo & Turismo
·Immagini & Ricordi
·I video
·Gli audio

Lo stadio che verrà


La storia del Savona

La storia del Savona
· Tutti i campionati
· Tutti gli avversari

Utenti online
In questo momento ci sono, 44 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Provenienza visite
free counters

News

·Archivio articoli
·Argomenti
·Cerca
·Invia news
·Top 10

Utility

·Web Links
·Tuo account
·Segnala SavonaClub.it
·Contatti
·AvantGo

Area Riservata

·Russopoli
·Le figurine del Corriere
·Il francobollo del 1959
·L'invito del 1947
·I "gettoni sport" D.E.A.
·La giostra dei foot-ballers
·La tessera del 1920
·La figurina del '42-'43
·Giochi on line

Meteo

Il Meteo di Savona
Clicca per vedere
by LIBERO.it

Viabilità
Autostrada dei Fiori SpA
Clicca per vedere

Autostrade SpA
Clicca per vedere

LA GRADINATA CANTA CON CLAUDIO
Postato Thursday, 21 July ore 08:27 di MassimoBochiolo

Rassegna stampa

L’omaggio a Bosano, “il capo degli Ultrà”



Bosano, l’addio della gradinata
Al “Bacigalupo” la cerimonia in ricordo dello storico capo Ultras con il Savona nel cuore. Oltre duecento presenti tra presidenti, calciatori e tifosi

SAVONA. Ha battuto forte ieri mattina il cuore della gradinata Perachino. Da pelle d’oca. Addobbata come se in campo dovesse scendere l’undici di Braghin per l’esordio in campionato. Ma sul prato verde del Bacigalupo invece c’era un solo uomo: Claudio Bosano “il capo degli Ultrà” come gli ha tributato la sua gente.
E c’è da giurare che anche lui, nelle praterie del Paradiso, saltellava a quel “Claudio Bosano salta con noi” che gli oltre 200 tifosi e amici gli hanno tributato quando il feretro del magazziniere biancoblù ha imboccato il rettilineo sotto la gradinata. Paolo Rinino a dettare i tempi dei cori. Giampaolo Pellegrino e Sergio Fiorito, gli amici di sempre, intontiti dal dolore.
Tanti silenzi e molti, lunghi, applausi. Poi il ruggito della curva ha riecheggiato a Legino, un’alternanza di inni a Bosano e agli Ultras, senza dimenticare quel Savona-Savona, ritmato con il classico «1-2-3» che era un punto di forza di Bosano quando era il leader della gradinata. Occhi lucidi dei suoi amici più stretti, ragazzoni con orecchini e tatuaggi, ma dal cuore grande e incapaci di trattenere i lacrimoni e la rabbia per la prematura scomparsa di quel tifoso che era diventato un punto di riferimento per tutti nel Savona. Claudio era il Savona.
E chissà se proprio Bosano è riuscito sul filo di lana nell’ultimo miracolo, quello di compattare una tifoseria organizzata che negli ultimi tempi si era spaccata, divisa in tanti esigui gruppi. Il boato congiunto, salito ieri dalla gradinata, sembra confermare l’unione ritrovata della tifoseria organizzata. Sicuramente un messaggio indirizzato ai nuovi dirigenti, per metterli al corrente di cosa vale la maglia biancoblù e calpestare il prato del Bacigalupo.
Quel sacro fuoco che ha spinto ieri, tutti i presenti a stringersi attorno a Bosano, un amico, un fratello, ma soprattutto il Savona. E allo stadio c’erano tanti ex giocatori e tecnici. E presidenti. Una lista con l’ex patron Romani, rimasto in piedi sulla pista, a fianco di una panchina, con il presidente delle gioie, e dei dolori Enzo Grenno. Sino agli ultimi Dellepiane e Cavaliere. Poi Felice Tufano, Armando Amicone, Paolo Viviani, Giancarlo Riolfo, Claudio Salamini, Fabrizio Monte, bomber Zirilli, Christian Di Leo, Claudio Strinati, Marco Nappi, Elisa Di Padova, Jessica Panuccio. Hanno applaudito un simpatico brontolone, ma con il Savona nel cuore.
In tribuna anche Remo Bertolucci, il magazziniere che lasciò il posto a Bosano. Sguardo perso nel vuoto, verso la gradinata, verso quel feretro con la sola sciarpa degli Ultras addosso. E poi un timido applauso del “grande vecchio” ora all’Albissola. E sulla porta del magazzino molti fiori, tra cui quelli anche dell’ex diesse Papa.

Giovanni Ciolina
Riccardo Fabri

Fonte: www.ilsecoloxix.it


 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· Inoltre Rassegna stampa
· News by MassimoBochiolo


Articolo più letto relativo a Rassegna stampa:
RASSEGNA STAMPA


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.5
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti Correlati

Rassegna stampa


 

© 2002 Copyright by "Savona Club Gazzano WebGroup"
www.savonaclub.it - Sito ufficiale del Savona Club Giuliana Gazzano
Savonaclub.it è attivo dal 11/07/2002, non ha periodicità regolare, ma è aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
Hosted by "Aruba.it" - Created by "Savona Club Gazzano WebGroup"

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.