Registrati Home  ·  La partita  ·  Campionato  ·  Classifica  ·  Statistiche
Il Club

·Chi siamo
·Il consiglio direttivo

Gallery

·Indice
·Le partite
·I protagonisti
·Tifo & Turismo
·Immagini & Ricordi
·I video
·Gli audio

Lo stadio che verrà


La storia del Savona

La storia del Savona
· Tutti i campionati
· Tutti gli avversari

Il girone del Savona


Le prossime partite
12-09-2010
 Sacilese contro
 SAVONA
19-09-2010
 SAVONA contro
 Pro Patria

Personalizza | Tutto il calendario

I bomber del
SAVONA
 Tarallo2
 Buglio1
 Briano0

Personalizza

Utility

·Web Links
·Tuo account
·Segnala SavonaClub.it
·Contatti
·AvantGo

Utenti online
In questo momento ci sono, 22 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

News

·Archivio articoli
·Argomenti
·Cerca
·Invia news
·Top 10

Area Riservata

·Russopoli
·Le figurine del Corriere
·Il francobollo del 1959
·L'invito del 1947
·La figurina di De Caroli
·La giostra dei foot-ballers
·La tessera del 1920
·Giochi on line

Meteo

Il Meteo di Savona
Clicca per vedere
by LIBERO.it

Viabilità
Autostrada dei Fiori SpA
Clicca per vedere

Autostrade SpA
Clicca per vedere

''MA L'ENTELLA NON E' COME QUEL SAVONA''
Postato Martedì, 09 marzo ore 08:54 di FabioAstengo

Rassegna stampa

Parla Felice Tufano



L’ANNO DELL’ULTIMA PROMOZIONE IN C I BIANCOBLÙ INSEGUITORI VINSERO IN CASA DELL’ALLORA CAPOLISTA IVREA
«Ma l’Entella non è come quel Savona»

Felice Tufano, che allora allenava gli Striscioni, è convinto: solo un’analogia, finirà diversamente

APRILE 2002: il Savona inseguitore gioca sul campo della capolista. I biancoblù di Tufano, già vincitori all’andata, battono 1-0 l’Ivrea di Iacolino.
Risultato che ripeteranno nello spareggio a Voghera. Dopo l’1-0 dell’Entella al Bacigalupo più di un tifoso ha toccato ferro. I biancoblù rischiano davvero di fare la fine di quell’Ivrea? Abbiamo chiesto proprio a Felice Tufano di fare un confronto tra questa e quella situazione.
L’Entella di oggi può ripetere la rimonta del Savona di allora?
«Certamente i chiavaresi non hanno nulla da perdere, hanno ritrovato entusiasmo ed è una situazione ideale. Però le analogie si fermano qui».
Perché?
«Esistono sostanziali differenze rispetto a quella stagione. Vincendo a Ivrea noi raggiungemmo in classifica i nostri avversari; oggi il Savona ha sette punti di vantaggio da amministrare ».
Solo questo?
«No. Allora l’Ivrea aveva fatto i punti prima e stava rallentando mentre noi recuperavamo quasi ogni domenica. Oggi, a parte questa sconfitta che ci può stare, fino a domenica il divario si stava incrementando a favore del Savona».
Però questa squadra soffre le partite importanti...
«No comment, non mi va di rispondere a questa domanda. Dico che finora il Savona ha fatto un campionato ottimo. È una sconfitta che non pregiudica nulla.
Quale ricetta dopo un ko così?
«Continuare a lavorare come finora. Iacolino non permetterà che si abbassi la guardia.Ma ci vorrà un riscatto immediato. A quel punto anche questo incidente di percorso potrà essere archiviato come tale e non inciderà più».
Un consiglio?
«Stare concentrati, ma anche tranquilli. L’Entella è distante».

ANALISI CON IL D.G. ARMIENTI SUI PUNTI DEBOLI NEL DERBY
Savona, cinque errori da non rifare

«Ma il vantaggio è tranquillizzante». Il capitano Ponzo: certe sconfitte servono per crescere

SVISCERARE la partita con l’Entella per individuare e comprendere gli errori, poi guardare avanti. «Perché le sconfitte, se processate nel modo giusto, possono insegnare molto», fa notare il capitano Paolo Ponzo. Con il d.g. Mino Armienti esaminiamo i cinque punti che hanno indirizzato la partita nel modo meno favorevole ai biancoblù.
1 Tensione eccessiva. Il Savona è arrivato al match caricato come una molla. Fin troppo. La prova è che nel primo scorcio di partita il pallone sembrava una saponetta tra i piedi: errori di controllo e di misura, appoggi sbagliati.«Non abbiamo giocato come una squadra che ha dieci punti di vantaggio - analizza il d.g. - Loro erano più agguerriti di noi. Anche se devo dire che mi aspettavo un’Entella più forte. Mi era piaciuta di più all’andata. Ciononostante ci ha portato via i tre punti e ora ha il morale a mille. Ed è questa l’unica cosa che può preoccupare. Non il resto: tra noi e loro continua a esserci una bella differenza».
2 Gli infortuni. «Hanno pesato tantissimo - dice Armienti - e non è un modo per svicolare. Andreotti stava facendo viaggiare la squadra e metteva in apprensione gli avversari con le sue giocate. Di Leo, dietro, fa la differenza perché non molla mai. Peraltro un infortunio era preventivabile, purtroppo, visto che da due mesi a questa parte si allena pochissimo per via della pubalgia». Andreotti ne avrà per due-tre settimane; per Di Leo si attende l’esito degli esami.
3 L’arbitro. Non è la solita scusante. Il rigore generoso al 95’ non compensa quello non concesso su Zirilli al quarto d’ora del secondo tempo, sullo 0-0.
«Con tutto il rispetto - annota il d. g. - non mi è sembrato il direttore adatto per una partita così. L’arbitro ha permesso all’Entella diversi interventi rudi e alla nostra prima entrata dura ha estratto il giallo. Il rigore, anzi due rigori su Zirilli c’erano e se ci sono vanno dati».
4 Squadra sbilanciata. Il primo tempo è stato tatticamente perfetto: i biancoblù hanno congelato la partita come da piani della vigilia.
Nella ripresa, invece, sono andati sempre più frequentemente a cercare il gol, lasciando varchi invitanti. È bastato un errore (Montingelli) per dare via libera all’azione del gol, su cui Soragna ha preceduto Gallotti (non Barca). «A un certo punto, probabilmente, abbiamo pensato che si potesse chiudere il campionato vincendo la partita - argomenta Armienti - D’altronde la nostra mentalità è quella di giocare sempre per vincere, è difficile cambiarla di colpo.
E poi volevamo fare un regalo ai nostri tifosi. A volte capita di sbagliare per generosità. Ma non sono preoccupato: abbiamo preso un puntapiede, ma il cammino prosegue. A cominciare da domenica a Settimo».
5 L’errore dal dischetto. Il capitano Ponzo ha detto, a caldo:«Il rigore? Molle, come tutta la nostra partita ». Zirilli ha sbagliato ma non tutte le colpe sono sue. I tifosi lo hanno già ampiamente perdonato. Però, nell’occasione, sarebbe stato meglio affidare ad altri l’incarico di calciare. «A Ziro ho detto che, comunque, non doveva stare fermo lì sulla linea ad aspettare che quelli dell’Entella finissero di fare la manfrina». Zirilli è arrivato al momento di calciare scarico e stanco. «E comunque, a quel punto, niente “piatto”: si tira una bomba sotto la traversa».
Errori, si diceva, da esaminare con cura, comprendere, e poi passare oltre. Il calendario offre, prima dell’ultimo big-match della stagione (a Casale) un paio di partite ad hoc per riportare squadra e ambiente sulla strada giusta.
«Noi siamo una squadra di qualità - chiude Armienti - e come tale dobbiamo giocare. Sette punti sono un vantaggio tranquillizzante per sistemare le cose senza affanno. Ma anche senza perdere tempo. C’è la C che ci aspetta».

SETTIMO E LAVAGNESE PRIMA DEL CLOU CONTRO IL CASALE

TRE squadre Savona, Entella, Casale e nove partite ancora da giocare, con 27 punti in palio. Tenuto conto che i nerostellati devono recuperare la partita di Alba, rinviata domenica, diamo un’occhiata al calendario delle prime tre da domenica prossima alla fine della stagione.
Domenica 14/3: Settimo-Savona, Casale-Sarzanese, Entella-Aquanera.
Domenica 21/3: Savona-Lavagnese, Chieri-Entella, Casale-Sarzanese.
Sabato 27/3: Casale-Savona, Cuneo-Entella.
Domenica11/4: Savona-Aosta, Entella-Vigevano, Pro Settimo-Casale.
Domenica 18/4:Acqui-Savona, Casale-Chieri, Settimo-Entella.
Domenica 25/4: Savona-Rivoli, Entella-Lavagnese, Derthona-Casale.
Domenica 2/5: Albese-Savona, Aosta-Entella, CAsale-Aquanera.
Domenica 9/5: Savona-Arenzano, Entella-Rivoli, Cuneo-Casale.
Domenica 16/5: Sestrese-SAvona, Casale-Entella.

Fonte: www.ilsecoloxix.it


 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· Inoltre Rassegna stampa
· News by FabioAstengo


Articolo più letto relativo a Rassegna stampa:
RASSEGNA STAMPA


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 3.4
Voti: 5


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Argomenti Correlati

Rassegna stampa

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.

 

© 2002 Copyright by "Savona Club Gazzano WebGroup"
www.savonaclub.it - Sito ufficiale del Savona Club Giuliana Gazzano
Savonaclub.it è attivo dal 11/07/2002, non ha periodicità regolare, ma è aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
Hosted by "Aruba.it" - Created by "Savona Club Gazzano WebGroup"

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.