Registrati Home  ·  La partita  ·  Campionato  ·  Classifica  ·  Statistiche
Il Club

?Chi siamo
?Il consiglio direttivo

Gallery

?Indice
?Le partite
?I protagonisti
?Tifo & Turismo
?Immagini & Ricordi
?I video
?Gli audio

La storia del Savona

La storia del Savona
? Tutti i campionati
? Tutti gli avversari

Utenti online
In questo momento ci sono, 11 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Provenienza visite
free counters

News

?Archivio articoli
?Argomenti
?Cerca
?Invia news
?Top 10

Utility

?Web Links
?Tuo account
?Segnala SavonaClub.it
?Contatti
?AvantGo

Area Riservata

?Russopoli
?Le figurine del Corriere
?Il francobollo del 1959
?L'invito del 1947
?I "gettoni sport" D.E.A.
?La giostra dei foot-ballers
?La tessera del 1920
?La figurina del '42-'43
?Giochi on line

Meteo

Il Meteo di Savona
Clicca per vedere
by LIBERO.it

Viabilit
Autostrada dei Fiori SpA
Clicca per vedere

Autostrade SpA
Clicca per vedere

SavonaClub.it: Forums

SavonaClub.it :: Leggi il Topic - Nuovo Stadio
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Nuovo Stadio

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SavonaClub.it Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
supertifoso
Generale di Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012, 1:25 pm    Oggetto: Nuovo Stadio Rispondi citando

Si sa che a una certa et? si perde tempo per cose inutili, comunque in attesa del primo freddo e che l'Oktoberfest finalmente volga al termine mi sono dedicato a copiare l'immagine di google earth dello stadio Bacigalupo, vista dall'alto, dilettandomi a sognare quello che potrebbe diventare in un nuovo look.

Tengo a precisare che non mi sono mai occupato di urbanistica, ne tanto meno di architettura.

Avvicinando le due curve e eliminando la pista d'atletica (nord/sud), cos? pure avvicinando tribune e gradinata, si pu? pensare ad una forma rettangolare che aiuta a risparmiare ancora un po di spazi.

Lo stadio potrebbe venir costruito un po' pi? alto dell'attuale, in modo da poter ottenere negozi e locali di utilit? nella sua pancia e, ricoprendolo interamente, si otterrebbe l'eliminazione dei portoghesi di Via Cadorna (non me ne vogliano lor signori). oltre che ad offrire un perfetto comfort a tutto il pubblico presente.

Tutto lo stadio dovrebbe essere uguale. La differenza tra la vecchia tribuna e distinti con la gradinata, sarebbe, a lato ovest la nuova Tribuna ovest, che inghiotte i vecchi distinti. Nella parte centrale vi sarebbe il posto per un ristorante e bar, cos? come una sala per le interviste, sala stampa, tribuna centrale e tribuna laterale (vecchi distinti).

La gradinata diventerebbe la tribuna ovest, con un po' meno servizi. Posti tutti rigorosamente numerati ed a sedere.

Le due curve, curva nord e curva sud, per la tifoseria pi? calda e una delle due, forse quella sud, a disposizione degli ospiti, che sarebbero pi? vicini all'uscita e al raggiungimento di stazione ed autostrada.

Posti a sedere:

Tribuna Ovest: 6.000
Tribuna est: 6.000
Curva nord: 2.000
Curva sud: 2.000

Questo sarebbe un buon compromesso per ridurre anche il numero di spettatori possibili rispetto al passato, mantenere capacit? per eventi eccezionali, regalare alla citt? un gioiellino futuribile. (si ou? pensare eventualmene, di mantenere una possibilit? di espansione dei posti portandoli fino ad un massimo di 20.000 in casi estremi.

So che c'? chi asserisce, soprattutto nella chat, che queste idee sono inutili e che basterebbe uno stadio di 4.000 posti. Ho dei dubbi su chi dice queste cose sul fatto che si tratti di savonesi e lo prego di venire a dibattere in questo forum.

Credo che 4 chiacchiere sullo stadio, anche se fatte ripetutamente nel passato, porterebbero nuova ninfa per avere le idee pi? chiare in futuro.
Come molte citt? che hanno avuto un calo demografico, Savona, prima o poi dovr? continuare a crescere,e se si vuole crescere, ci vuole un programma attrattivo per i savonesi e a mio avviso, lo stadio fa parte di questo programma.

Grazie

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
savonese
Baletta
Baletta

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012, 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace assai l'idea di avvicinare gli spalti, molto meno quella dei posti numerati (W la libert? di girare) e ancora meno quella dello stadio tutto coperto, niente pi? sole e vento, io auspico i 'distinti' cos? come sono, almeno quelli .-)
Torna in cima
supertifoso

MessaggioInviato: Ven 05 Ott 2012, 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo alla libert? di girare, posso capirlo, ma a Monaco per esempio tutti i posti vengono predefiniti. Non ha nulla a che vedere con la Bundesliga, ma con le regole di ordine che vengono applicate sempre di pi? e a livello europeo.
Per? posso raccontarti che per esempio, la gradinata dei tifosi del Bayern in alcune partite ? completamente senza sedili. Uli Hoeness ha raccontato che c'? stata la richiesta dei tifosi di toglierle, perch? avevano poco spazio per tifare e volevano festosamente saltare.
Dalla societ? ? stato concesso in esclusiva per le partite interne del Bayern, ma non per le partite di UEFA, di togliere i seggiolini nella gradinata degli ultras.
Non sono ovviamente aggiornato all'ultima ora perch? non seguo assiduamente e seguo solo la II divisione, girone A dell'Italia. Wink

Ti assicuro che se facessero uno stadietto tutto coperto ti abitueresti alla situazione in fretta e te lo goderesti tutto.
Torna in cima
Pirata
Generalissimo
Generalissimo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012, 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Super ti vedo un po' disattento, sar? l'et?.... Rolling Eyes Rolling Eyes Razz Laughing

Su quelli che potrebbero essere i limiti e le dimensioni di un ipotetico nuovo stadio avevo gi? scritto qui
http://www.savonaclub.it/public/modules.php?name=News&file=article&sid=3745
e anche qui
http://www.savonaclub.it/public/modules.php?name=News&file=article&sid=3749

Con le norme italiane dall'area attuale non ci si potrebbe ricavare granch? in pi?. Pensa se poi a qualcuno venisse in mente pure di restringerla........ Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
supertifoso

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012, 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il tuo post Pirata.
Ho letto e riletto i tuoi links. Mi ero perso il post di aprile ...
La situazione ? complicata, non c'? che dire.
Se ben capisco, c'? questo PUC che pare sia stato gi? definito e approvato. Sbaglio?
Se ? cos? quindi lo stadio dovrebbe venire definitivamente ridotto a max 7.000 posti, a meno che non si riveda tutto il progetto urbanistico.
Ho capito correttamente? Qual'? la situazione attuale? Come finir? la questione in corso? Quali saranno i piani della societ?? Quali quelli del Comune? Il PUC ? irreversibile o verr? eseguito irrevocabilmente?
Mi piacerebbe saperne di pi? ...
Un caro saluto a tutti!!!

PS: a che servono tutti sti palazzi che poi nessuno abita?
Torna in cima
savonese
Baletta
Baletta

MessaggioInviato: Sab 06 Ott 2012, 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

supertifoso ha scritto:
PS: a che servono tutti sti palazzi che poi nessuno abita?

non servono a un belin, ma aumentano il pil
(il quale notoriamente non cambia un altro belin)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SavonaClub.it Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: