Registrati Home  ·  La partita  ·  Campionato  ·  Classifica  ·  Statistiche
Il Club

·Chi siamo
·Il consiglio direttivo

Gallery

·Indice
·Le partite
·I protagonisti
·Tifo & Turismo
·Immagini & Ricordi
·I video
·Gli audio

Lo stadio che verrà

La storia del Savona

La storia del Savona
· Tutti i campionati
· Tutti gli avversari

Utenti online
In questo momento ci sono, 45 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Provenienza visite
free counters

News

·Archivio articoli
·Argomenti
·Cerca
·Invia news
·Top 10

Utility

·Web Links
·Tuo account
·Segnala SavonaClub.it
·Contatti
·AvantGo

Area Riservata

·Russopoli
·Le figurine del Corriere
·Il francobollo del 1959
·L'invito del 1947
·I "gettoni sport" D.E.A.
·La giostra dei foot-ballers
·La tessera del 1920
·La figurina del '42-'43
·Giochi on line

Meteo

Il Meteo di Savona
Clicca per vedere
by LIBERO.it

Viabilità
Autostrada dei Fiori SpA
Clicca per vedere

Autostrade SpA
Clicca per vedere

SavonaClub.it: Forums

SavonaClub.it :: Leggi il Topic - Punto della situazione...
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Punto della situazione...
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 51, 52, 53  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SavonaClub.it Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pirla
Generale di Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago 2012, 8:09 pm    Oggetto: Punto della situazione... Rispondi citando

Mi sembra di capire che per la terza stagione consecutiva, cioè da quando siamo tornati nei professionisti, abbiamo sbagliato il mercato degli under; mi spiego:
Si è puntato su Carta, un 91, che non è più considerato fra i 3 under obbligatori (forse in questo caso le colpe sono più della federazione che della Società,nds).
Belfiore, Francesca, Taino, Melis, Balzaretti e Migoni sono delle buone riserve ma, francamente, considerarli potenziali titolari mi sembra più che un azzardo.
Agazzi è bravo, xò affidare le chiavi del centrocampo ad un ragazzo del 93 non mi sembra una grande idea, almeno se si hanno ambizioni superiori alla salvezza (mica è Fabregas quando giocava nell'Arsenal...).
Anche Gallon sembra buono ma, pur avendo tesserato una dozzina di under, non c'è nessuno che (in caso di sua indisponibilità) possa sostituirlo, se non giocando fuori ruolo.
Gozzi e Romero partono come riserve e mi pare che siano adatti al ruolo.
Purtroppo per avere under forti o li paghi (come nel caso di Possenti che, infatti, non è arrivato) o hai un rapporto privilegiato con i grandi club di serie A ( a proposito, dove sono finiti i ragazzi che dovevavo arrivare da Juventus, Milan e Sampdoria?) ecco! L'unico intento programmatico che la Società aveva annunciato "punteremo sul settore giovanile e collaboreremo con i vivai più importanti d'Italia" (Juventus, Milan, Sampdoria, Udinese, Atalanta, ecc.) mi sembra che sia stato disatteso alla grande...!!!
Per il resto sono da considerare buone le conferme di Aresti, Quintavalla, Antonelli, Marconi, Demartis e Cattaneo, mentre uno "sforzo" su Belotti, Molino e Giorgione sarebbe stato quanto meno auspicabile.
Io credo che prima di iniziare andrebbe tesserato ancora (almeno) un esterno alto sinistro under (l'alternativa a Gallon) aspettando il mercato di Gennaio per apportare i correttivi che si evidenziassero come necessari nel girone d'andata (esterni bassi under, regista senior, ecc,).
A questo punto, se non ci saranno sorprese, penso proprio che dovremo riporre nel cassetto i nostri sogni di gloria sperando di salvarci senza troppo soffrire...
Ovviamente spero di aver scritto un sacco di cazzate e di essere perentoriamente smentito.

P.S. Dimenticavo, Virdis, Scotto e Gentile mi sembrano giocatori azzeccati e tutto sommato, credo che anche Miale non sarà una delusione, speremmu...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pirata
Generalissimo
Generalissimo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012, 8:31 am    Oggetto: Re: Punto della situazione... Rispondi citando

pirla ha scritto:
Ovviamente spero di aver scritto un sacco di cazzate e di essere perentoriamente smentito.

Non ti preoccupare, che il calcio di agosto fa questi scherzi Cool

Tanto per capire se la critica è a priori o se è supportata da qualche dato di fatto: Scotto e Romero vengono dal Genoa, Agazzi dall'Atalanta, Carta, Melis, Migoni e Gallon dal Cagliari (squadre di serie A, credo ma non so perchè seguo distrattamente il canaio della massima serie), un paio di ragazzi arrivano dal Novara e un altro paio hanno già vinto qualcosa a livello giovanile.
Che poi non siano assolutamente adatti al ruolo di titolari ci può anche stare, del resto non è che tutti nascono "imparati": c'è un allenatore e ci penserà lui a gestirli o a scartarli, se del caso.

Sul fatto che Agazzi non sia Fabregas è verissimo, sarebbe altrettanto vero dire che noi non siamo l'Arsenal nè dobbiamo giocarci contro. In giro non vedo tutta questa qualità: a parte Rimini, Venezia, Pro Patria e, forse, Bassano mi paiono tutte oneste squadrette come la nostra. Con tre o quattro formazioni decisamente inferiori alla media, la qual cosa mi fa stare tranquillo in chiave-salvezza.
A mio avviso siamo una squadra da 5°-9° posto, che se ci va bene possiamo anche arrivare ai playoff e se ci va male finisce che ci salviamo alla penultima come l'anno scorso (con un po' più di dignità, magari...)

Finisco ri-citandoti perchè col calcio non si sa mai....... Rolling Eyes Cool Rolling Eyes Cool
pirla ha scritto:
Torna in cima
pippo57
Brigata Gaglioffo
Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012, 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con Pirata, gli under ingaggiati dal Savona sono tutti prodotti da vivai di squadre di serie A, quindi al di la delle singole prestazioni offerte in queste partitelle d'Agosto, dove la fase di preparazione atletica essendo al massimo di intensità condiziona un po la scioltezza dei giocatori, trattasi di giocatori interessanti che torneranno utili per i contributi federali. Tutti i giocatori under, almeno che non siano autentici fenomeni, possono poi presentare problemi di inesperienza e affidamento, ma se si sceglie questa politica ci sta che, a seconda della partita, trovino a rotazione un posto da titolare.
Senza facili entusiasmi, la nostra squadra è secondo me un giusto mix di giovani giocatori di buon avvenire (tra tutti Scotto, Agazzi, Gallon, Carta, Taino) ed altri validi meno giovani (Aresti, Marconi, Antonelli, Miale, Quintavalla, De Martis, l'ultimo ingaggiato Gentile (a proposito più che convincente la sua prova ieri con la Veloce), Virdis e Cattaneo). Peccato, peccato, l'indisponibilità di Tacchinardi che sarebbe stato il fiore all'occhiello del nostro centrocampo. Comunque all'altezza della situazione centrocampo e attacco, qualche perplessità in difesa. Certo mister Corda che oltre ad essere un bravo allenatore è anche una persona astuta, mette le mani avanti e prudentemente sostiene di avere 9 squadre davanti a noi ma in realtà non vedo nel nostro girone, ad esclusione di Rimini e forse Venezia e Pro Patria, tutto questo valore tecnico, quasi tutte le squadre di fronte alla difficile situazione economica, hanno investito come noi sui giovani per far affidamento sul loro minutaggio di impiego e ricevere il contributo, gioco forza assisteremo ad un campionato molto equilibrato dove la differenza la farà anzitutto la fortuna (scongiura infortuni), la solidità societaria e qualche strategia in più che saranno in grado di mettere in campo i vari tecnici. La parola al campo e......FORZA SAVONA SEMPRE!!!!
Torna in cima
pirla

MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012, 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi avete convinto!
Gli under (se scarsi) sono il punto debole delle squadre, quando sono forti (almeno i tre-quattro titolari) diventano il valore aggiunto; i nostri (almeno i difensori) non credo proprio che si riveleranno dei fenomeni...
Il regista di centrocampo (assieme al portiere, il regista difensivo e il centravanti) è uno dei 4 giocatori chiave di ogni squadra, Agazzi sarà pur bravo ma, come minimo, difetta di esperienza e credo che Tacchinardi sarebbe stato un'altra cosa...
Come ho già detto, felicissimo di essere smentito ma, un 5° posto mi sembra già un traguardo di quelli difficilini.
Ora mi auto-smentisco: a questo punto non inserirei più nessuno (neanche under) meglio tenere le poche risorse disponibili per il mercato di riparazione, ce ne sarà bisogno!
In ogni caso, FORZA SANNA!!!
Torna in cima
pippo57
Brigata Gaglioffo
Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2012, 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro amico Pirla, gli under ingaggiati dal Savona non saranno dei fenomeni ma neanche scarsi e siccome bisogna schierarne 3 non necessariamente bisognerà utilizzarli nei ruoli cardine giustamente citati da te; infatti in porta andrà tranquillamente il forte Aresti, in regia di centrocampo Gentile, ed in attacco come centravanti Virdis. Oppure volendo utilizzare Agazzi, si può far giocare come regista basso Gentile ed Agazzi più alto con De Martis e Quintavalla o Carta esterni alti. Gli altri 2 under si potrebbero utilizzare come esterni bassi. Al centro della difesa punti fermi Marconi, Antonelli o Miale; in attacco appunto Virdis supportato da Scotto o Gallon. Il fatto che gli under difettano come dici tu di esperienza non è un problema che riguardano solo i nostri, ma anche quelli di altre squadre e sono tanti davvero!!......Certo peccato non aver potuto far fede su 2 giocatori importanti programmati nella campagna acquisti quali Sentinelli e Tacchinardi, ma si sarebbe aperto un problema in più per l'utilizzo degli under.....
Torna in cima
belinchesann-a
Brigata Gaglioffo
Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2012, 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

I rapporti con le grandi squadre non le costruisci in poche settimane… Per quanto fossero sviluppate le “entrature” di Braglia e per quanta credibilità potesse avere Corda (anche lui è, comunque, un allenatore giovane…), i due hanno potuto “parlare a nome di una società”, esistente ed affiliata alla Lega, solo da poche settimane… La stessa proprietà biancoblù non ha una lunga militanza nel mondo del pallone, per cui penso che ci voglia un po’ di tempo perché i club importanti valutino la nostra serietà (ndr di Dellepiane…) e decidano di consolidare i rapporti con noi…

Comunque, come ha ricordato Pirata, Scotto e Romero vengono dal Genoa, Agazzi dall'Atalanta, Carta, Melis, Migoni e Gallon dal Cagliari, che sono pur sempre squadre di serie A… Per avere giocatori anche da altre società aspettiamo di vedere cosa accade nei prossimi mesi… Se riusciamo a fondare una società seria, con un ottimo staff tecnico anche a livello giovanile, forse, a partire dal prossimo calciomercato (mantenendo la categoria…), potremmo vedere il consolidarsi di nuovi rapporti e potremmo accedere a giovani promesse di ancor maggiore qualità…

In ogni caso, resto molto fiducioso per il campionato che sta per iniziare. Corda resta un ottimo mister, capace di tirar fuori il meglio da ogni calciatore. Il gruppo mi pare cresca bene e, a questi livelli, la motivazione e la compattezza del team sono aspetti fondamentali per avere successo… Gli acquisti da centin
aia di migliaia di euro, di per sé, nulla garantiscono sul risultato che si andrà a conseguire…

Forse un unico appunto alla campagna acquisti può essere fatto relativamente alla “quantità” di giocatori a disposizione del mister… Lungi da me l’idea di potar rogna ma, se siamo fortunati come lo scorso anno e “azzecchiamo” i 4/5 infortunati nei ruoli chiave, potremmo avere seri problemi, soprattutto a centrocampo in fase di costruzione del gioco… Confido che i colori biancoblù siano in grande credito con la fortuna Wink
Alè Sann-a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
1biancoblu
Abbonato
Abbonato

MessaggioInviato: Mer 22 Ago 2012, 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

tratto dall'intervista all'allenatore dell'alessandria su tuttolegapro

http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=52244

Prima dell’inizio del campionato, però, l’Alessandria affronterà il secondo turno di Coppa Italia Lega Pro, domenica prossima a Savona con inizio alle ore 17. E proprio i liguri sono stati indicati da Cusatis tra le favorite per la vittoria del campionato.
“Il Savona, insieme a Pro Patria, Venezia, Bassano e Venezia è certamente tra quelle meglio attrezzate. Ritengo che la squadra da battere sarà la Pro Patria (che i grigi affronteranno alla seconda di campionato, il 9 settembre n.d.r.) perché ha un meccanismo ben rodato – afferma sorridendo Cusatis, ex-tecnico proprio dei bustocchi – le basterà accendere il motore…
Torna in cima
pippo57
Brigata Gaglioffo
Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2012, 3:35 am    Oggetto: Rispondi citando

.....E dopo tanti commenti e supposizioni, la conclusione della fase preparatoria dovrebbe aver fornito indicazioni definitive circa la formazione tipo che caratterizzerà la nostra amata squadra nel campionato ormai prossimo all'inizio, osservando un classico 4-4-2 prediletto da mister Corda e con l'utilizzo di 3 giocatori under:

ARESTI

MARCONI ANTONELLI (MIALE)

BELFIORE QUINTAVALLA

GENTILE AGAZZI

DE MARTIS GALLON

VIRDIS SCOTTO

Direi niente male come formazione, nei punti chiave abbiamo giocatori collaudati ed affidabili (Aresti in porta, Marconi e Antonelli centrali difensivi, Quintavalla esterno basso sinistro, Gentile e De Martis centrocampisti rispettivamente centrale e laterale, Scotto e Virdis in attacco) coadiuvati dai 3 under che dovrebbero essere Belfiore esterno basso destro, l'altro centrale di centrocampo Agazzi e l'esterno sinistro di centrocampo Gallon. Su questi ultimi giocatori bene Gallon già collaudato lo scorso anno in lega pro con il Treviso e Agazzi giovane centrocampista di belle speranze dotato di buona visione di gioco; l'unico dato a suo sfavore l'inesperienza poichè al vero debutto in un campionato professionistico. Qualche perplessità viceversa per Belfiore che ha palesato alcune difficoltà in questa prima fase di preparazione, anche se le referenze parlano a suo favore avendo disputato lo scorso anno un ottimo campionato in D con il Città di Marino e meritando la convocazione nella Nazionale Dilettanti divenendone capitano. Certo se si fossero potuto impiegare i "91" Ignazio Carta avrebbe potuto dare qualche garanzia in più dal momento che il giocatore ha disputato già lo scorso anno il campionato di prima divisione con il Latina.
Al campo il responso.......
Torna in cima
belinchesann-a
Brigata Gaglioffo
Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2012, 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse riusciamo a "pescare" ancora qualche "last minute" giovanissimo, in uscita da squadre di serie A...
Persate che bello sarebbe avere in prestito secco Abou Diop (93) e Willyan Da Silva Barbosa (94) dal Toro...

D'accordo, comunque, con pippo57... La formazione non è niente male... Anche se credo (e spero) che la dichiarazione di Braglia sul fatto che il mercato in entrata del Savona sia chiuso rappresenti solo una sana pretattica... Un centrocampista esperto come Tacchinardi ci servirebbe eccome, se non altro per avere alternative in caso di infortuni e squalifiche (ma Buglio, proprio alla Pistoiese, in serie D, doveva finire?!?... vabbè guardiamo avanti...).

Buon campionato a tutti! Alè Sann-a!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
pirla

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2012, 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sta a vedere che rinunciando a Francesca e Migoni finiranno per arrivare un terzino under che sostituirà, fisicamente Francesca e (in campo) Carta che under non lo è più, piu Giorgione che costa poco ed è talmente polivalente da ricoprire 5 ruoli (fra difesa e centrocampo) in più fa gruppo ed è già integrato nell'ambiente savonese, scommettiamo...?
Non sarebbe un grandissimo salto di qualità ma, un passo in avanti si!
Se poi a Dicembre dovessimo trovarci in zona play-off sono convinto che in sede di mercato un buon innesto (regista di centrocampo o esterno basso sinistro) non verrà negato e a quel punto potremmo anche diventare la sorpresa del campionato...
Oggi mi sento positivo (si era capito?) Wink
Torna in cima
pirla

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2012, 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

I tagli di Francesca e Migoni mi danno (parzialmente) ragione, peccato!
I risultati della Coppa Italia, x ora pur sempre calcio d'Agosto, mi danno (abbondantemente) torto, qual'è la realtà?
Probabilmente sta nel mezzo e il bicchiere può esser visto mezzo pieno o mezzo vuoto...
Io spero che vengano ingaggiati (presto) il difensore under che manca, Giorgione e (quando guarito) Mazzotti che compenserebbe egregiamente la perdita di Tacchinardi, nel frattempo (giocoforza) fiducia ad Agazzi.
In ogni caso se il buon giorno si vede dal mattino...
Intanto, a differenza della stagione passata, l'attacco sarà il nostro punto di forza; gente come Scotto, Virdis, Demartis, Gallon, Romero e Cattaneo (tutti in una squadra) mica sono in molti ad averli; credo proprio che di 0-0 ne vedremo pochini...
Vamos!
Torna in cima
pirla

MessaggioInviato: Dom 09 Set 2012, 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei sembrare ripetitivo o pessimista a dispetto dell'"evidenza dei fatti" ma:

Il settore sinistro, quando ci difendiamo, è un problema: Gallon è un giocatore prettamente offensivo (bravo) e Taino non è abbastanza "robusto" per coprire tutta la fascia (Possenti lo sarebbe stato) e questo lo predissi in tempi non sospetti...

Il centrocampo è anch'esso molto offensivo, ma è piuttosto leggero (Gentile a parte) e quando il pallino ce l'hanno gli altri sono e saranno dolori; Tacchinardi (in mezzo) servirebbe come il pane ma per far giocare lui (insieme a Gentile) bisognerebbe avere l'esterno difensivo under che invoco da settimane rinunciando, comunque, ad uno fra Quintavalla o Demartis (mica due scarsoni)...

In definitiva, come già detto, a livello di under siamo messi benino ma non benissimo, la difesa (sugli esterni) doveva chiamarsi Carta e Possenti e invece si chiama Belfiore e Taino, la conseguenza è che Agazzi deve giocare titolare (forzatamente) anche se non è ancora pronto per esserlo (per lo meno in modo permanente) e per Taino vale lo stesso discorso con l'aggravante che deve coprire tanto campo...

In ogni caso siamo primi, l'attacco va che è una meraviglia, Tacchinardi e Miale presto saranno disponibili (speriamo), il morale è a mille e questa è tanta roba, però...

Non vorrei che dopo tanto sole arrivassero (improvvisi ma non inaspettati) i rovesci temporaleschi...

A Voi i commenti...

P.S. + N.B. Se vinciamo anche col Renate (qui ho un brutto presentimento) mi rimangio tutto, smetto di scrivere cazzate, di fare la Cassandra e mi iscrivo al partito degli entusiasti a prescindere... Very Happy Smile Surprised Shocked Cool Laughing Razz Wink
Torna in cima
Mc10-25
Abbonato
Abbonato

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012, 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti quoto in pieno caro Pirla!
Anche secondo me la nostra squadra ha le lacune che tu descrivi come molta precisione.
Confido in San Ninni.
Tornando a ieri, certamente loro erano in inferiorità numerica....però che goduria rifilare 5 confetti ai casalesi!!

Tenendo conto del meteo favorevole (...forse troppo favorevole...) e della concomitante assenza della stramaledetta serie A, mi aspettavo un po' più degli 800 spettatori accorsi al Bacigalupo. Ma bisogna rassegnarci, la quota di categoria è quella.
Torna in cima
Gianni
Brigata Gaglioffo
Brigata Gaglioffo

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2012, 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Teniamo presente che era una una giornata estiva. Molti savonesi sono corsi al mare per godersi le ultime giornate d'estate.

P.S concordo in pieno con Pirla, il suo è anche il mio pensiero.
Torna in cima
pirla

MessaggioInviato: Mer 12 Set 2012, 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno!
Sul pubblico sono, cautamente, ottimista: nel senso che se dovessimo rimanere (stabilmente) in quota play-off credo proprio che da Ottobre le presenze medie supereranno le 1.000 unità paganti; visti i tempi (di grave crisi), la categoria (da minimo sindacale), le traversie passate (innumerevoli e per lunghi anni) e la concorrenza delle tv tematiche, sarebbero numeri non disprezzabili e in linea con quelli nazionali, forse anche superiori...
Domenica andremo a giocare in trasferta col Renate (dura), dovendo rinunciare a Demartis e (forse) ad Agazzi non sarebbe male mettere in campo centimetri e chili spostando Qintavalla a centrocampo, inserendo Carta in difesa e sostituendo Agazzi con Melis; avremo meno qualità ma più sostanza, soprattutto a centrocampo dove siamo un po' leggerini...
Una considerazione sul caso Tacchinardi: Non sappiamo come stiano veramente le cose (e quini non giudico), la sensazione xò (a naso) è quella di un comportamento non propriamente signorile da parte della Società; Braglia gli ha fatto firmare un regolare contratto, ha dichiarato che la Società ha agito (in primis) a tutela della salute del giocatore, poi che (se questa era ok) sarebbe stato reintegrato perchè utile alla causa, ecc... Ora, se quello che dice il giocatore corrisponde al vero, qualche (lecito) dubbio viene; in ogni caso voglio pensare che sia tutto un equivoco e che da Ottobre Tacchinardi sia nuovamente disponibile (abile, arruolato e in condizioni di forma ottimali), eventualmente se ne potrà riparlare con la finestra di mercato invernale...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SavonaClub.it Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 51, 52, 53  Successivo
Pagina 1 di 53

Vai a: